Il gruppo di volontari, impegnati quotidianamente nel fronteggiare con cibo, farmaci e sostegno psicologico la sempre più dilagante situazione di povertà delle famiglie tranesi e della Bat, si fa promotrice di diverse iniziative solidali: una Cena di Solidarietà e il consueto appuntamento con “BuonCuore in Corsa” all’interno della 7° Trani in Corsa in programma domenica 27 settembre per le vie cittadine di Trani.
Non c’è tregua per la grande maratona, quella della solidarietà, che vede impegnata l’Associazione Orizzonti sul territorio di Trani e della Bat. Un impegno costante, incessante verso la sempre più insistente richiesta di aiuto da parte di singoli e nuclei famigliari che vivono e conoscono la parola“Povertà”.
Per il gruppo tranese che ogni giorno provvede a distribuire alle Istituzioni Solidali cibo invenduto o prossimo alla scadenza (oltre a farmaci e altri beni di necessità) proveniente dalla raccolta in partnership con una squadra sempre più numerose di aziende illuminate, prosegue una intensa attività legittimata da dati preoccupanti non solo per il territorio nazionale, ma anche e soprattutto in un ambito locale sempre più in affanno e con le Istituzioni sempre più incapaci nell’offrire risposte verso chi non ha neanche più la possibilità di avere un piato in tavola.
Diverse le iniziative previste per un calendario della solidarietà ricco di appuntamenti: il primo in ordine temporale è “MangiAmo Insieme” – Cena di Solidarietà: venerdì 25 settembre (ore 20,30) presso il ristorante “Borgo Montegrosso” – (Piazza della Libertà, 1 – Montegrosso Andria) per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di aiutare, attraverso una cena, le tante famiglie assistite dall’Associazione Orizzonti e contribuire così a regalare un sorriso e un pasto caldo. Si tratta di un piccolo gesto di amore e di solidarietà verso il prossimo meno fortunato di noi. Parte del ricavato, infatti, sarà utilizzato dall’Associazione Orizzonti per contribuire all’aiuto delle tante famiglie bisognose delle nostre Città. Il Ticket avrà 40,00 euro a persona e di 20 per i bambini. La Manifestazione è riservata solo su prenotazione (Per prenotare scrivere a info@associazioneorizzonti.org lasciando gli estremi per un successivo contatto oppure telefonare al numero 329 030 3560. Con la prenotazione sarà rilasciato un vaucher d’ingresso. Posti limitati n.100/120).
Si rinnova intanto “BuonCuore in Corsa”, il consueto binomio tra Sport e Solidarietà domenica 27 settembre in occasione della 7a edizione di Trani in Corsa, la tradizionale e blasonata manifestazione nazionale di corsa su strada promossa dall’Atletica Tommaso Assi Trani con il patrocinio del Comune di Trani Assessorato allo sport (in programma a Trani per le vie cittadine dalle ore 9.30).
I volontari dell’Associazione Orizzonti, presenti con un proprio Stand nella zona di arrivo e partenza (Piazza Plebiscito, nei pressi della Villa Comunale), consegneranno i kit per la gara dei liberi (partecipanti al percorso di 5 chilometri) che vorranno iscriversi il giorno stesso della gara. Il costo del Kit gara sarà di euro 10,00 e parte del ricavato della vendita sarà devoluto dalla Pol. Tommaso Assi all’Associazione Orizzonti per l’aiuto alle famiglie in difficoltà. Inoltre atleti, spettatori e passanti potranno recarsi presso lo stand di Orizzonti e consegnare ai volontari un prodotto alimentare. Si tratta di un piccolo gesto dal grande significato solidale, che contribuirà a rendere meno amaro il presente di tante famiglie e bambini tragicamente in difficoltà anche per l’alimentazione quotidiana.
“E’ un momento molto difficile quello che stiamo vivendo – è il duro commento del presidente dell’Associazione Orizzonti Dott. Angelo Guarriello all’indomani del Rapporto 2015 sulle politiche contro la povertà in Italia curato dalla Caritas italiana in collaborazione con l’Università Cattolica – e il solidale dovrebbe entrare nell’animo delle istituzioni. Noi dell’associazionismo in gran parte ci sforziamo di operare anche senza nessun tipo di supporto istituzionale. Ogni giorno gridiamo il segnale di allarme dell’avanzata prepotente delle “nuove povertà” ed offriamo soluzioni concrete, non proposte di legge, ma piatti per bocche da sfamare, farmaci per curare chi sta tralasciando la propria salute per garantire il minimo ai propri figli, carezze e parole di conforto a chi è caduto nel baratro della depressione. Ma ci accorgiamo che non basta”.