Allarme povertà
Istat: 18milioni di italiani a rischio esclusione. Aumentano i poveri, cresce la disparità sociale
Diciotto milioni di persone a rischio povertà o esclusione sociale, il 30%della popolazione residente. Sono le ultime stime Istat sul 2016, contro il 28,7% dell’anno precedente. Numeri che, scrive l’Istituto, vedono gli obiettivi prefissati dalla Strategia Europa 2020 “ancora lontani: la popolazione esposta a rischio di povertà o esclusione sociale – precisamente pari a18.136.663 individui – è infatti superiore di 5.255.000 unità rispetto al target previsto”.
La classifica Eurostat vede l’Italia davanti a Romania e Francia. Sono considerate indigenti le persone che non si possono permettere almeno cinque cose necessarie per una vita dignitosa, come un pasto proteico ogni due giorni, abiti decorosi, due paia di scarpe, una settimana di vacanze all’anno, una connessione a internet. I poveri assoluti nella Penisola sono triplicati in 10 anni
L’Italia è il Paese europeo in cui vivono piùpoveri. Sono10,5 milioni, su un totale a livello Ue di 75 milioni, i cittadini che hanno – per esempio – difficoltà a fare un pasto proteico ogni due giorni, sostenere spese impreviste, riscaldare a sufficienza la casa, pagare in tempo l’affitto e comprarsi un paio di scarpe per stagione eabiti decorosi. Gli italiani in questa condizione rappresentano il 14% del totale europeo e sono più dei 9,8 milioni di abitanti della Romania nella stessa situazione
Istat, povertà tra i giovani triplicata in 10 anni
Nel 2016 si stima siano 1 milione e 619mila le famiglie residenti in condizione di povertà assoluta, nelle quali vivono 4 milioni e 742 mila individui. Rispetto al 2015 si rileva una sostanziale stabilità della povertà assoluta in termini sia di famiglie sia di individui. L’incidenza della povertà assoluta sale al 26,8% dal 18,3% del 2015 tra le famiglie con 3 o più figli minori, coinvolgendo nel 2016 137mila 771 famiglie e 814mila 402 individui; aumenta anche fra i minori, da 10,9% a 12,5% (1 milione e 292mila).
In questo panorama di EMERGENZA L’Associazione di Promozione Sociale ORIZZONTI si inserisce come mediatore sociale tra tessuto povero e tessuto produttivo cercando di creare una rete virtuosa del dono in funzione di questa sinergia.
La principale attività riguarda il recupero delle eccedenze alimentari (doppio valore: sociale ed ecologico in una sola parola eco-solidale), dello scarto alimentare idoneo sia per qualità organolettiche che per stato di conservazione nel rispetto di tutte le leggi previste per la certificazione di qualità e tutela del consumatore (HACCP et altre)
Orizzonti è l’ente intermediario, ovvero l’ente che si situa al centro tra grande, media e piccola distribuzione del settore alimentare e non-alimentare ed il tessuto povero, che è servito sia direttamente dall’associazione sia per il tramite di istituzioni caritatevoli (Caritas, parrocchie, mense etc).
Orizzonti utilizza un sistema di deposito merci dotato di: a) scaffalature per il deposito selettivo degli alimenti ossia conservazione ordinata per data di preparazione e data di scadenza; b) sistemi di raffreddamento per il rispetto della catena del freddo ossia celle frigorifere e frigo a temperatura positiva (+4/+8 °C) e frigo a temperatura negativa per i surgelati (-20/-25°C).
Orizzonti utilizza un sistema “innovativo telematico” di ricezione e trasmissione delle ordinazioni coordinato da software dedicato e sistema intra-extra-net, che ottimizza i grandi volumi di merci in entrata ed uscita e le risorse umane impegnate.
Un’apposita convenzione sancisce l’impegno di ORIZZONTI a distribuire gratuitamente tutti i generi alimentari ricevuti dalle Aziende alle Strutture che:
- presentino un carattere sociale caritativo ed umanitario volto al sostegno e all’aiuto dei bisognosi;
- dispongano di locali adeguati ad una accoglienza dignitosa degli alimenti;
- si impegnino formalmente, pena la risoluzione della convenzione, a non utilizzare le derrate alimentari a fini commerciali e ad astenersi dall’impiego fraudolento dei viveri ricevuti (come la distribuzione a persone non bisognose).
Dal 2013 l’attività ha avuto un continuo e sorprendente sviluppo e ad oggi (31/12/17) le STRUTTURE CONVENZIONATE sono 26, di cui 20 distribuite in Puglia e 6 a Roma .
I BISOGNOSI ASSISTITI allo stato attuale sono oltre 10,000 ed in continuo aumento come si evince dalle attuali statistiche.
L’attenzione dei media verso Orizzonti ha subito nel 2017 grande crescita, dimostrando e certificando che la Nostra associazione sta diventando oramai “punto di riferimento” per il Terzo settore ed il sociale della BAT ed oltre.
Si moltiplicano le richieste di adesione al Nostro progetto-network. La RETE “INSIEME” che ha lo scopo di unire in un team anti-povertà ed anti-spreco un insieme di attori: Donatori, Associazione di Categoria, Istituzioni Pubbliche e Private, Scuole, Enti benefici Pubblici e Privati. Questo importante progetto sarà un nostro altro obiettivo dei prossimi 2 anni.
Nel 2017 abbiamo raggiunto un altro importante traguardo, molto ambito da ogni associazione del terzo settore. Siamo stati premiati con il certificato di “TRASPARENZA” definito “IO DONO SICURO” rilasciato dall’ISTITUTO ITALIANO DONAZIONE (I.I.D.) che annovera solo ed esclusivamente le organizzazioni di volontariato certificate dopo un iter molto rigido con la finalità di rilasciare avere certificato di garanzia che tuteli al massimo tutti i nostri donatori.
Altro nostro grande obiettivo è l’apertura di un importante filone d’azione che è quello della TUTELA DELLA DIVERSABILITA’ che rientra tra i nostri scopi statutari e che ha previsto la costituzione di un team dedicato, che si sta occupando di promozione, tutela, informazione ed azione concreta atte a garantire i nostri fratelli diversamente abili in ogni attività che si inneschi nel tessuto sociale.., dallo sport e tempo libero, alla istruzione, ai laboratori di arti e mestieri etc. Il settore assume il nome di “LO SPORT E’ DI TUTTI” per il quale è stata avviata opera di sensibilizzazione anche nelle scuole sicuri che la coscienza del solidale debba nascere da una “cultura del solidale” e la cultura inizia laddove i nostri figli vengono educati: educazione eco-solidale e sociale. Il progetto ha prodotto importanti manifestazioni ultima delle quali 8 dicembre al palasport di Andria che ha visto la presenza di campioni pluri-medagliati delle para-olimpiadi.. (TAREK e SARA, LUCA MAZZONE, NICOLE ORLANDO, MARCO BERRY)
Continuano come da sempre le nostre grandi collaborazioni con i Nostri partners storici attraverso i quali è possibile gran parte di ciò che Orizzonti è in questo momento. In modo particolare grazie alla grande benevolenza sia di MEGAMARK, con cui continua la raccolta giornaliera, sistematica, scientifica dell’invenduto prossimo alla scadenza che tanto sta interessando i media per la trasparenza, il metodo scientifico-computerizzato e la organizzazione oltre a meritare il plauso delle organizzazioni benefiche, e dei cittadini tutti della BAT, sia del GRUPPO CASILLO che con SELEZIONE CASILLO sta diffondendo con un progetto continuo-itinerante le risorse del settore alimentare proprio del gruppo a tutte le istituzione benefiche convenzionate con Orizzonti, costruendo inoltre i presupposti di un grande ed importante progetto extra-regionale a partenza dalla capitale ROMA che verrà sviluppato nel 2018. Il 2016 che grazie alla grande benevolente intuizione del Gruppo Casillo vedrà la programmazione et realizzazione di due progetti alimentari: uno di sviluppo e distribuzione pasti, l’altro di formazione di una rete definita “PANE SOSPESO” il cui test pilota di dicembre ha permesso di raccogliere nel mese di prova fondi per garantire spesa e pasti per i nostri fratelli bisognosi.
Il team STOP-WASTE in collaborazione con il Pastifico MAFFEI di Barletta continua a produrre consensi sociali e di media, sviluppando la cultura della donazione e tutela della tavola dei poveri attraverso donazioni periodiche-continue di prodotti appartenenti alla produzione industriale.
Dall’inizio 2017 è stato sviluppato il nuovo progetto “PANE SOLIDALE” che grazie alla collaborazione di panifici di Andria e Trani hanno trasformato la farina donata in pane fresco per le tavole dei bisognosi. Sono state prodotte in un anno 12 tonnellate di pane.
Il 2018 vedrà svilupparsi il progetto MENSA di ORIZZONTI in collaborazione con La Casa della Mamma di Corato (BA) ed un altro importante progetto pilota l’Ambulatorio Medico Solidale dedicato a San Giuseppe Moscati, in collaborazione con la Chiesa ed il Banco farmaceutico, che si inserisce nel settore sanitario e sociale come pietra miliare per il sostegno a tutto spessore della “povertà sanitaria” in vertiginoso incremento da oltre 2 anni.
Grandi ringraziamenti vanno ai nostri altri donatori del settore agricolo di ANDRIA: NATURA e QUALITA’, ORTOSVEVA, Olearia BASILE, Olearia MURAGLIA e del settore infanzia: affermata INDUSTRIA nazionale dei pannolini FAS SpA di Corato. Importanti altresì le forniture periodiche di pasta del Pastificio GRANORO di Attilio Mastromauro e figli di Corato che arricchiscono di preziosa merce il silos di Orizzonti.
Continuano con successi di pubblico e di risultati gli oramai storici appuntamenti con le raccolte alimentari targate “IL CIBO DEL SORRISO” nate nel 2008 dalla collaborazione Orizzonti-supermercati DOK che hanno raccolto nel 2017 ben oltre 18 tonnellate di alimenti nell’asse TRANI-ANDRIA-BARLETTA a cui si aggiunge anche recente collaborazione di CORATO-RUVO e del nucleo della GDO “FAMILA” del gruppo Megamark. Ancora il consueto appuntamento della BEFANA di Orizzonti, NATALE con i poveri e BUON-CUORE in corsa
nell’ambito della gara TRANI IN CORSA annualmente organizzata dalla TOMMASO ASSI sono i nostri sforzi per donare un SORRISO.
Il 2017 ha segnato il record di merce donata dall’insieme dei fornitori e partners del progetto, che si attesta sulle 170 tonnellate.
Concludo rivolgendo un ringraziamento sentito e doveroso a tutti i nostri Volontari che hanno operato con spirito di abnegazione per tutto il 2017 nonostante molteplici difficolta. Stesso sentimento di gratitudine ai nostri preziosi Partners, le cui donazioni permettono ad Orizzonti di vivere e continuare questa importante missione solidale.
Non dimentichiamo che per i discepoli di Cristo la povertà è anzitutto una vocazione a seguire Gesù povero. È un cammino dietro a Lui e con Lui, un cammino che conduce alla beatitudine del Regno dei cieli (cfrMt5,3;Lc6,20).
Dott. Angelo GUARRIELLO
(Presidente ORIZZONTI)