L’Associazione Orizzonti promuove e organizza periodicamente Raccolte Alimentari nei Comuni della Bat, grazie alla collaborazione con le insegne della Grande Distribuzione e ai numerosi volontari coinvolti nelle iniziative che permettono la donazione e la raccolta di prodotti non deperibili e per uso quotidiano negli appositi carrelli presidiati dagli incaricati dell’Associazione, da destinare ai meno fortunati grazie alla collaborazione con associazioni, parrocchie e istituzioni solidale.
COTTO E DONATO
Il progetto mira a trasformare lo spreco alimentare derivante dall’invenduto della ristorazione (pizzerie, ristoranti, tavole calde) in una risorsa per le famiglie bisognose. La prima fase sperimentale è nata nell’agosto 2012 grazie alle collaborazioni offerte da alcuni esercizi commerciali coinvolti dall’alto significato sociale del progetto. Il progetto in appena 12 mesi ha distribuito oltre 11.000 pasti e tuttora sta servendo a rotazione circa 70 nuclei familiari nel solo territorio tranese garantendo pasti giornalieri a circa 30-40 nuclei familiari.
SPESE SOSpesa
Grazie alla collaborazione con i Supermercati DOK ogni giorno è possibile donare uno o più prodotti della vostra spesa nel carrello solidale di Orizzonti. E’ la #SpesaSOSpesa: articoli o prodotti di prima necessità, grazie alla generosità di chi vorrà donare, saranno consegnati dagli addetti ai nostri volontari che provvederanno a recapitarli ai più bisognosi del nostro territorio.
FARMACO DEL SORRISO
Raccolta dei farmaci in collaborazione con il Banco Farmaceutico da distribuire ai nuclei famigliari indigenti che a causa della povertà hanno dovuto rinunciare a curarsi.
AMBULATORIO SOLIDALE
Dal 2019 l’associazione è attiva sul territorio anche nella lotta alla povertà sanitaria: con l’obiettivo di offrire ai meno abbienti, ma anche per i senza fissa dimora o tutte quelle famiglie che ricevono una forma di assistenza per sopravvivere dignitosamente, un servizio di assistenza sanitaria gratuita, è sorto presso la Parrocchia dello Spirito Santo di Trani l’ambulatorio Medico Solidale “S. Giuseppe Moscati”, intitolato al “Medico dei poveri”.
Come risposta all’attuale emergenza sanitaria per i più bisognosi, l’Ambulatorio Medico-solidale offre un servizio gratuito come assistenza sanitaria di primo livello per tutte quelle persone povere iscritte nel registro Caritas diocesano di Trani. Nel centro ascolto di ciascuna Caritas parrocchiale al personale di accoglienza viene formulata una richiesta di visita, previa verifica del codice di esenzione per reddito. Le visite specialistiche, con prestazioni tra le più comuni (indagini strumentali di imaging ecografico e di laboratorio, mini-lab per esami del sangue e urine, assistenza terapeutica farmacologica eccetto farmaci per uso endovenoso e chemioterapici-oncologici, antivirali sistemici, neuro-psichiatrici, anestetici sistemici) sono somministrate gratuitamente da medici specialisti e personale qualificato volontari (infermieri professionali o paramedici della Croce Rossa). La cartella clinica del paziente, al termine della prestazione, viene aggiornata su appositi database Caritas e software gestionali dedicati.