Grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Orizzonti, nel giorno dell’Epifania i bimbi della zona Trani-Nord hanno potuto festeggiare presso la Parrocchia del Cristo Redentore la Befana con calze piene di doni.
Si è ripetuto nel giorno dell’Epifania il tradizionale appuntamento con “La Befana Solidale” dell’Associazione Orizzonti, che ha distribuito presso laParrocchia del Cristo Redentore oltre 150 calze dono per i bimbi e le famiglie disagiate della zona Trani Nord. L’appuntamento, reso possibile grazie alla mediazione delle Suore Clarisse e di Don Fabio Seccia, ha rappresentato per i numerosissimi bimbi ansiosi di incontrare la Befana un momento di gioia e di goliardia che ha sancito l’impegno solidale dell’Associazione Orizzonti verso il sempre più crescente tessuto sociale povero della Città di Trani.
La realizzazione delle calze, a cura dei volontari di Orizzonti resisi disponibili a confezionare manualmente oltre 150 doni che hanno consegnato ai bimbi, è stata possibile grazie all’intervento delle aziende Dolci Preziosi eGruppo Megamark (che hanno donato pandorini, patatine fritte e altri prodotti alimentari assai graditi dai più piccoli), e a parte dei dolciumi raccolti in occasione della Raccolta Alimentare del 13 dicembre scorso, che ha fatto registrare un nuovo record di solidarietà da parte della collettività tranese (oltre 2 tonnellate raccolte).
Entusiasta il presidente dell’Associazione Dott. Angelo Guarriello per il momento di gioia regalato ai bambini della comunità tranese: “per noi è la seconda edizione di una giornata che ci riempie il cuore di gioia. Abbiamo intensificato il numero di doni cercando così di esaudire le numerosissime richieste. Si è trattato di una donazione significativa non solo per l’importanza simbolica di un momento particolarmente atteso dai bimbi, ma anche e soprattutto perché questa giornata ha evidenziato ancora una volta la necessità di una maggiore tutela della famiglia, spesso messa a dura prova dalla povertà e dalle sue conseguenze. Molti nuclei famigliari tranesi non sono stati in grado di regalare nulla ai propri figli in occasione dell’Epifania, e questo è un pericoloso campanello di allarme che denota la perdita di valore anche economico della famiglia, motore dell’economia italiana. Sconfiggere le povertà significa anche ridare forza alla famiglia, da sempre volano del nostro paese”.
La Befana solidale dell’Associazione Orizzonti, oltre alla consegna delle tradizionali calze, ha dunque voluto lanciare un segnale affinchè vengano al più presto presi provvedimenti finalizzati a dare più serenità e stabilità alle famiglie italiane, e in particolare del nostro Territorio, vittime della povertà.