RAPPORTO 2016
L’Associazione ORIZZONTI è un’organizzazione non profit, che ha come scopo quello di contribuire alla soluzione dei problemi della fame, dell’emarginazione e della povertà, mediante la raccolta delle eccedenze di produzione agricola, dell’industria alimentare, della grande distribuzione e la ridistribuzione delle stesse a Strutture ed Associazioni che si occupano di assistenza ed aiuto ai poveri ed agli emarginati. Oltre a ciò dal 2013 l’associazione ha esteso l’attività di recupero all’invenduto proveniente dalla ristorazione, catering, piccola e media distribuzione, interessandosi anche del NON-food e Farmaci. Opera dal 2008 in tutto il territorio della nuova provincia BAT e del nord-barese. E’ iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni del Volontariato. La sede legale e il magazzino sono a Trani.
Nel 2016 dall’Istituto Italiano della Donazione arriva il bollino di trasparenza per l’Associazione Orizzonti. Si chiama “Io Dono Sicuro” il certificato ricevuto ufficialmente ed attraverso cui l’Associazione è stata inserita nel primo database italiano composto solo da Organizzazioni Non Profit verificate, a tutela della trasparenza per i donatori. L’Istituto Italiano della Donazione assicura l’operato delle “Organizzazioni Non Profit” (ONP) verificando che siano in linea con gli standard riconosciuti a livello internazionale e rispondano a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.
Ricordiamo che La principale attività riguarda il recupero delle eccedenze alimentari (doppio valore: sociale ed ecologico in una sola parola eco-solidale), dello scarto alimentare idoneo sia per qualità organolettiche che per stato di conservazione nel rispetto di tutte le leggi previste per la certificazione di qualità e tutela del consumatore (HACCP et altre)
Tutto ciò è regolato da un sistema “innovativo telematico” di ricezione e trasmissione delle ordinazioni coordinato da software dedicato e sistema intra-extra-net, che ottimizza i grandi volumi di merci in entrata ed uscita e le risorse umane impegnate.
Un’apposita convenzione sancisce l’impegno di ORIZZONTI a distribuire gratuitamente tutti i generi alimentari ricevuti dalle Aziende alle Strutture che:
- presentino un carattere sociale caritativo ed umanitario volto al sostegno e all’aiuto dei bisognosi;
- dispongano di locali adeguati ad una accoglienza dignitosa degli alimenti;
- si impegnino formalmente, pena la risoluzione della convenzione, a non utilizzare le derrate alimentari a fini commerciali e ad astenersi dall’impiego fraudolento dei viveri ricevuti (come la distribuzione a persone non bisognose).
Dal 2013 l’attività ha avuto un continuo e sorprendente sviluppo e ad oggi (31/12/16) le STRUTTURE CONVENZIONATE sono 25 distribuite in tutto il territorio della nuova provincia BAT, poi in diverse città del nord-barese, della Basilicata, con nuovi “importanti” ingressi nella città di ROMA.
I BISOGNOSI ASSISTITI allo stato attuale sono ben oltre 10,000 ed in continuo aumento in linea con le attuali statistiche nazionali che sanciscono un aumento della povertà.
L’attenzione dei media verso Orizzonti ha subito nel 2016 grande crescita, dimostrando e certificando che la Nostra associazione sta diventando oramai “punto di riferimento” per il Terzo settore ed il sociale della BAT ed oltre.
Continuano anche nel 2016 le richieste di adesione al Nostro progetto-network. La RETE “INSIEME” che ha lo scopo di unire in un team anti-povertà ed anti-spreco un insieme di attori: Donatori, Associazione di Categoria, Istituzioni Pubbliche e Private, Scuole, Enti benefici Pubblici e Privati.
Continuano e si amplificano le attività del nostro progetto sulla TUTELA DELLA DIVERSABILITA’ che ha dato origine al grande evento di dicembre “LO SPORT E’ DI TUTTI” di cui ha ampiamente dato risalto la stampa e la televisione nazionale (RAI 2 e RAI 3) dimostrando la grande energia dell’associazione su questa altra importante nostra progettualità. Oltre a questo anche un grande numero di progetti ed opere sono in cantiere per tutelare i diversamente abili e favorirne integrazione ed inclusione sociali
La nostra campagna anti-spreco ed eco-solidale avviata già nel 2008 ad agosto 2016 ha avuto la gratificazione di vedere nella legge n. 166/2016 un alleato legislativo importantissimo.
Orizzonti ha sempre cercato di impegnarsi al massimo delle energie in questo settore e per questo è stata definita eccellenza in Puglia come ha dimostrato l’interesse della tv nazionale – RAI 2 che ha voluto dedicare una intero servizio nella trasmissione TUTTO IL BELLO CHE C’E’ e RAI 3 Puglia nella trasmissione Buon Giorno Regione.
Su questo progetto sarà avviata opera di sensibilizzazione anche nelle scuole sicuri che la coscienza del solidale debba nascere da una “cultura del solidale” e la cultura inizia laddove i nostri figli vengono educati: educazione eco-solidale e sociale.
Continuano le nostre grandi collaborazioni con i Nostri partners storici attraverso i quali è possibile gran parte di ciò che Orizzonti è in questo momento. In modo particolare grazie alla grande benevolenza sia di MEGAMARK, con cui continua la raccolta giornaliera, sistematica, scientifica dell’invenduto prossimo alla scadenza che tanto sta interessando i media regionali e nazionali per la trasparenza, il metodo scientifico-computerizzato e la organizzazione oltre a meritare il plauso delle organizzazioni benefiche, e dei cittadini tutti della BAT, sia del GRUPPO CASILLO che con SELEZIONE CASILLO sta diffondendo con un progetto continuo-itinerante le risorse del settore alimentare proprio del gruppo a tutte le istituzione benefiche convenzionate con Orizzonti, costruendo inoltre i presupposti di un grande ed importante progetto extra-regionale a partenza dalla capitale ROMA che sarà sviluppato durante il prossimo anno.
Nel 2016 continua la formazione di una rete definita “PANE SOSPESO” nata nel 2015 da una intuizione del Gruppo Casillo il cui test pilota di dicembre 2015 ha permesso di raccogliere nel mese di prova fondi per garantire spesa e pasti per i nostri fratelli bisognosi.
Il team STOP-WASTE già da tre anni si è arricchito della presenza importante del Pastifico MAFFEI di Barletta che è il nostro più grande fornitore di pasta fresca che, attraverso questo progetto itinerante e molto apprezzato dal terzo settore oltre che dall’opinione pubblica, sta dedicando benevolenti energie a tutela della tavola dei poveri attraverso donazioni periodiche-continue di prodotti appartenenti alla produzione industriale.
Continua il rapporto di intima collaborazione di Orizzonti con la Caritas di Barletta attraverso cui è in programma il progetto pilota, già accennato nel 2015, nel settore della distribuzione alimentare.
Per La nostra Associazione Il 2016 è stato inoltre segnato dalla nascita progettuale a TRANI dell’AMBULATORIO MEDICO SOLIDALE POLISPESCIALISTICO dedicato a San Giuseppe MOSCATI.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra ORIZZONTI, Parrocchia Spirito Santo di Trani e CARITAS diocesana a seguito dell’incalzante povertà sanitaria che contraddistingue e complica l’attuale periodo storico impoverendo ulteriormente e drasticamente la famiglia.
L’ambulatorio è stato già acclamato positivamente dalla società, dai media ed ha avuto la benedizione ufficiale e particolare dal Santo Padre Papa Francesco che per il tramite del Suo Elemosiniere Konrad Krajewski ha voluto donare il contributo della Santa sede alla realizzazione di questa importante opera sanitaria al servizio dei nostri fratelli poveri. Il progetto dovrebbe vedere la sua realizzazione infrastrutturale ad aprile 2017 e la operatività sanitaria nel corso dell’anno 2017
Grandi ringraziamenti vanno ai nostri altri donatori del settore agricolo di ANDRIA: NATURA e QUALITA’, ORTOSVEVA, Olearia BASILE, Olearia MURAGLIA e del settore infanzia: affermata INDUSTRIA nazionale dei pannolini FAS SpA di Corato.
Importanti altresì le forniture periodiche di pasta del Pastificio GRANORO di Attilio Mastromauro e figli di Corato che arricchiscono di preziosa merce il silos di Orizzonti.
Continuano con successi di pubblico e di risultati gli oramai storici appuntamenti con le raccolte alimentari targate “IL CIBO DEL SORRISO” nate nel 2008 dalla collaborazione Orizzonti-supermercati DOK che hanno raccolto nel 2016 ben oltre 20-25 tonnellate di alimenti nell’asse TRANI-ANDRIA-BARLETTA a cui si aggiunge anche la recente collaborazione di CORATO-RUVO e del nucleo della GDO “FAMILA” del gruppo Megamark. Ancora il consueto appuntamento della BEFANA di Orizzonti, NATALE con i poveri e BUON-CUORE in corsa nell’ambito della gara TRANI IN CORSA annualmente organizzata dalla TOMMASO ASSI sono i nostri sforzi per donare un SORRISO.
Concludo rivolgendo un ringraziamento sentito e doveroso a tutti i nostri Volontari che hanno operato con spirito di abnegazione per tutto il 2016 nonostante molteplici difficoltà. Stesso sentimento di gratitudine ai nostri preziosi Partners, le cui donazioni permettono ad Orizzonti di vivere e continuare questa importante missione solidale.
“..Francesco ha vissuto l’imitazione di Cristo povero e l’amore per i poveri in modo inscindibile, come le due facce di una stessa medaglia! ”
Dott. Angelo GUARRIELLO
(Presidente ORIZZONTI)