Una nuova giornata di grande solidarietà si appresta a vedere impegnati in prima linea i volontari dell’Associazione Orizzonti con l’obiettivo di dare il proprio contributo nella lotta contro una nuova forma di poivertà: quella sanitaria.
Il prossimo 11 febbraio, in tutta Italia, si terrà la XVII Giornata di Raccolta del Farmaco, iniziativa promossa e organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Saranno diverse le Farmacie che si sono impegnate ad aderire alla proposta, affiggendo all’ingresso del proprio esercizio la locandina del Banco Farmaceutico. I cittadini che vi si recheranno potranno acquistare un farmaco senza obbligo di ricetta medica, da destinare alle persone bisognose assistite dall’Associazione Orizzonti, Onlus convenzionata con il Banco Farmaceutico. I volontari di Orizzonti saranno presenti nelle seguenti farmacie:
FARMACIA MUSCI
P.ZZA DELLA REPUBBLICA, 12 76125 TRANI 8:30/13:00 16:30/20:00
FARMACIA MININNI JANNUZZI
VIA TASSELGARDO, 50 76125 TRANI 8:30/13:00 -/-
FARMACIA DI GIOIA
C.SO GARIBALDI, 126 76121 BARLETTA 8:30/13:00 17:00/20:30
Un italiano su tre ha difficoltà ad acquistare farmaci, a curarsi. Oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie, infatti, lo scorso anno hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico. Queste cifre evidenziano come la povertà sanitaria sia ormai una realtà acclarata con cui l’Italia deve, purtroppo, fare i conti.
Importante dunque è il prezioso lavoro del Banco Farmaceutico che nell’edizione 2016 della Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro. A beneficiarne sono state più di 557.000 persone assistite dagli enti convenzionati.
“Anche Orizzonti da circa due anni – spiega il Presidente dell’Associazione Orizzonti Angelo Guarriello – ha iniziato a collaborare per cercare di offrire il proprio contributo a questo angosciante fenomeno. Le famiglie stringono la cinghia, spesso per garantire ai figli le cure i genitori trascurano la propria salute fino ad arrivare ad un pericoloso collasso fisico e morale. Storie e situazioni che nel nostro piccolo tocchiamo con mano tutti i giorni. L’appello che rivolgiamo alla cittadinanza è di compiere un piccolo gesto solidale che può rivelarsi utilissimo per risolvere problemi importanti che affliggono numerose famiglie”.