In occasione dell’incontro avutosi in questi giorni, tra il presidente dell’Associazione Orizzonti Dott. Angelo Guarriello ed il responsabile “Caritas di Barletta” Dott. Lorenzo Chieppa, nel corso del quale sono state affrontate le più ampie tematiche in materia di contrasto alle povertà, entrambi i responsabili hanno convenuto di tracciare una linea di azione che, in completa sintonia tra le due organizzazioni, possa dare un valido contributo alla risoluzione dei problemi che attanagliano giornalmente le persone più bisognose.
Questa azione di aiuto univoca si basa essenzialmente sull’idea di centralizzare, gli aiuti provenienti dall’Associazione Orizzonti in via primaria ma non esclusiva sulle due strutture Caritas cittadine e cioé quella della accoglienza diurna e notturna di Via Manfredi, 45 e quella della mensa della povertà di Via Barberini, 255 gestite da “Fondazione Casa del clero” e da “Caritas Barletta”.
La centralizzazione, risponde alla necessità di garantire una fattiva ottimizzazione delle energie comuni per la causa dei bisognosi, si auspica che tutte le Caritas Parrocchiali di Barletta, nel caso in cui abbiano necessità di alimenti per le famiglie da loro direttamente assistite, facciano sempre riferimento alla Caritas Cittadina che assumerà, quindi, il ruolo di diretto intermediario per le donazioni offerte da “Orizzonti”.
Inoltre, per garantire una corretta e coerente gestione dei flussi di merce alimentare e non-alimentare, Orizzonti prega le istituzioni caritatevoli di volersi scrupolosamente attenere ai criteri di priorità che regolamentano le modalità e tempistica delle erogazioni che Orizzonti avrà cura di inviarvi tramite email.
Alla fine dell’incontro Guarriello e Chieppa concordano, che sinergie del genere possano essere di buon auspicio per la realizzazione dei singoli progetti in capo alle due strutture e possano contribuire fattivamente a dare risposte immediate ai bisogni degli ultimi, verso i quali indirizzare ogni sforzo.