In occasione della 6a TraninCorsa, in programma domenica 28 settembre per le vie cittadine di Trani, l’Associazione Orizzonti promuove la seconda edizione della Raccolta Alimentare all’interno della prestigiosa manifestazione sportiva per sostenere le tantissime famiglie bisognose del territorio.
Sport e Solidarietà insieme per una causa comune. E’ accaduto con successo nel 2013: una raccolta alimentare contemporanea ad una prestigiosa manifestazione podistica. Un gesto concreto contro la povertà pensato dall’Associazione Orizzonti, impegnata dal 2008 sul territorio della Bat per lenire le ferite dei tanti “nuovi poveri” attraverso aiuti concreti. Tanti, troppi nuclei familiari stanno conoscendo da vicino la sofferenza e la povertà che spesso porta a conseguenze tragiche.
In occasione della 6a edizione di “TraninCorsa”, la tradizionale e blasonata manifestazione nazionale di corsa su strada promossa dall’Atletica Tommaso Assi Trani con il patrocinio del Comune di Trani Assessorato allo sport (in programma dalle ore 9.30) il nutrito gruppo di volontari di Orizzonti promuove la Raccolta Alimentare “BuonCuore in Corsa”: atleti junior e senior, spettatori e passanti potranno recarsi presso il gazebo di Orizzonti, sito in Piazza Plebiscito (punto di partenza e arrivo della manifestazione sportiva) e consegnare ai volontari un prodotto alimentare. Si tratta di un piccolo gesto dal grande significato solidale, che contribuirà a rendere meno amaro il presente di tante famiglie e bambini tragicamente in difficoltà anche per l’alimentazione quotidiana.
“Avremmo voluto divulgare dati sulla diminuzione della povertà nel nostro contesto sociale – – spiega il presidente di Orizzonti Dott. Angelo Guarriello – ma purtroppo le statistiche sono impietose e parlano di un aumento vertiginoso della povertà e della difficoltà delle nostre famiglie anche per sfamarsi. Mai come prima la solidarietà assume un ruolo fondamentale per cercare di aiutare tante persone in seria difficoltà fisica e psicologica. Lo sport è sempre stato un momento di gioia, di confronto e di scambio culturale. Abbiamo pensato per il secondo anno consecutivo di unire un momento di festa per sensibilizzare i cittadini tranesi e gli atleti su un tema di grande attualità come le nuove povertà, chiedendo a ciascuno un piccolo atto di amore: attraverso la donazione di un pacco di pasta, di biscotti, o di qualsiasi articolo di genere alimentare, avremo la possibilità di aiutare le sempre più numerose famiglie che chiedono il nostro aiuto. Ringrazio a nome dell’Associazione gli amici dell’Atletica Tommaso Assi Trani per la disponibilità mostrata nei nostri confronti”.
Dalle ore 9.30 di domenica 28 settembre i volontari di Orizzonti saranno a disposizione per chi vorrà compiere un importante gesto solidale e per fornire informazioni sulle modalità di adesione in qualità di volontario o donatore e contribuire attivamente alle tante attività sul territorio dell’Associazione.
Sarà inoltre possibile acquistare le “T-Shirt della Solidarietà”, un modo simpatico per non dimenticare mai quanto sia importante essere solidali.